Data: 03/05/2006
Oggetto: RIUNIONE DELL'OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLA CHIMICA
  Presieduto dal vice presidente della Provincia di Siracusa Nello Lentini, si è riunito stamani l'Osservatorio Provinciale per la Chimica per trattare i contenuti della prossima riunione con il Ministero delle Attività produttive prevista a Roma per il prossimo 19 maggio. Tutti i componenti dell'Osservatorio , su proposta delle organizzazioni sindacali, hanno convenuto di chiedere un incontro, per la prossima settimana, con il Prefetto di Siracusa Benedetto Basile in preparazione dell' incontro romano. L'assessore Nello Lentini ha proposto all'Osservatori di chiedere al ministero di allargare il tavolo della discussione a tutti i soggetti interessati all'Accordo di Programma sulla Chimica e firmatari del documento finale. Cioè, non solo le organizzazioni sociali e gli enti locali ma anche le stesse aziende interessate alla attuazione del programma stesso. A margine della riunione le organizzazioni sindacali hanno chiesto di discutere anche la vicenda della COGEMA e delle sorti dei lavoratori di questa azienda da tre anni crisi . Resta , infatti, il problema della scadenza dell'indennità di mobilità per vari lavoratori , per alcuni già in atto, e per altri in scadenza nei prossimi giorni, per un totale di circa 150 persone. Scadenza resa più tragica dalle difficoltà del riavviamento della produzione alla COGEMA per le note vicende della procedura di concordato preventivo a cui l'azienda è sottoposta. Per affrontare la questione l' Osservatorio ed il sindacato, chiedono un tavolo , regionale o nazionale, in grado di trovare le adeguate soluzioni. Un primo passo sarà la riunione, concordata con la stessa Prefettura dall'assessore Lentini per affrontare la questione con il responsabile della Task force regionale dott. Salvatore Cianciola .