Data: 05/05/2006
Oggetto: SI PRESENTA "LA ROSA BIANCA" UN PEZZO DI STORIA CONTRO IL NAZISMO
  Si terrà giovedì 11 maggio prossimo, alle ore 9,30, presso la sala "Costanza Bruno" della Provincia regionale di Siracusa la conferenza stampa di presentazione della mostra, unica per la Sicilia orientale, su "La Rosa Bianca. I volti di un'amicizia", promossa dai Collegi universitari riconosciuti dal M.I.U.R. "ARCES" e Fondazione "CEUR". All'incontro, interverranno il Dott. Guido Vassallo (Direttore della Residenza Universitaria d'Eccellenza "Alcantara" di Catania ) e Daniel Amato (Presidente della Casa d'Europa di Siracusa). "La Rosa Bianca" è il nome di un gruppo di giovani che tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943 in Germania scrivono, ciclostilano e distribuiscono sei volantini per incitare il popolo tedesco a ribellarsi ad Hitler. "La Rosa Bianca" è da sempre stato considerato un movimento di resistenza al nazismo, e lo fu. Ma fu molto di più. Ciò che caratterizzò la vicenda umana di questi giovani fu una profonda passione per la vita. Ognuno di loro -Hans e Sophie Scholl, Christoph Probst, Willi Graf, Alexander Schmorell per citare i più conosciuti- ha a cuore le domande fondamentali dell'esistenza, è capace di sorprendersi per la bellezza e di seguirla. In un mondo in cui la propaganda sostituisce l'educazione questi giovani nutrono la loro passione alla vita usando di fronte a ciò che accadde la ragione. E' perché usano la ragione che cercano senza arrendersi mai il perché ultimo. Alcuni di loro avevano aderito alla Gioventù Hitleriana, affascinati dalla promesse del führer, ma senza rinunciare alla ragione, che infatti li condurrà presto a riconoscere quello che realmente era l'ideologia nazista, un progetto di annullamento dell'uomo. L'idea di portare a Catania la mostra sulla Rosa Bianca, non ha come obiettivo quello di fare un semplice memoriale. Si tratta piuttosto di offrire agli studenti, universitari e di scuola superiore, un modello di come si possono vivere in modo maturo e avvincente gli anni di studio. L'invito a sviluppare un personale percorso formativo, a pensare con la propria testa, a sentire in prima persona la responsabilità dello sviluppo sociale, è di grande attualità. Per qualche studente la vicenda della Rosa Bianca può costituire uno spunto nella preparazione dei percorsi tematici da presentare all'esame di Stato. La mostra, esposta per la prima volta al Meeting di Rimini 2005, è stata replicata in diverse città italiane riscuotendo ovunque notevole successo, con migliaia di visite. Per molti giovani ha costituito un forte incoraggiamento a vivere con maggiore determinazione e responsabilità la propria condizione di studente. A Catania verrà esposta, unica mostra per la Sicilia Orientale, nei giorni dal 22 al 28 maggio p.v., presso la sede del Collegio d'Aragona, via Ventimiglia 184, Catania. L'ingresso è gratuito. Il 24 maggio, ore 19.00, nella stessa sede si terrà una tavola rotonda dal tema 'Identità e potere'. Interverranno Davide Rondoni, scrittore e poeta, e Annette Schoeningh, curatrice della mostra.