Data: 27/01/2003
Oggetto: Comunicato Congiunto Marziano - Granata - Voza sull'autostrada Siracusa - Catania
  Raggiunta una intesa fra l’assessore regionale ai beni culturali Fabio Granata e il Presidente della Provincia Bruno Marziano sulla vicenda relativa all’attraversamento del fiume San Leonardo da parte del tracciato dell’autostrada Siracusa-Catania. L’accordo è stato raggiunto in sede di Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, nel corso di una riunione convocata dall’assessore On.le Granata alla presenza del Sovrintendente Dott Giuseppe Voza, del direttore generale di ANAS Sicilia Ing. Salvatore Olivieri Marziano e Granata hanno sottoscritto il seguente comunicato congiunto “Relativamente all’attraversamento, da parte della Autostrada Siracusa-Catania, del torrente San Leonardo, stabilito che il progetto è stato già approvato, se ne ribadisce l’approvazione. Non esistono motivi ostativi alla realizzazione dell’opera. L’equipe progettuale è stata invitata a produrre un ulteriore studio per assicurare l’adozione in fase esecutiva di tutti quegli accorgimenti tecnici atti ad assicurare l’ottimale inserimento dell’opera in un contesto paesaggistico di grande rilevanza. l’ing. Olivieri nel corso della riunione ha evidenziato che la soluzione tipologica da adottare per l’attraversamento del San Leonardo sarà unica nel contesto dell’opera e quindi appositamente studiata per venire incontro alle esigenze di tutela rappresentate dalla Sovrintendenza . l’Ing Olivieri per l’ Anas, Marziano per la Provincia, Voza per la sovrintendenza e Granata per la regione, hanno espresso grande soddisfazione per la positiva conclusione del complesso iter procedurale ed auspicano l’inizio dei lavori della Siracusa-Catania in tempi brevissimi. “ Erano Presenti alla riunione anche Massimo Carrubba assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Ing. Antonio Marasco dell’ANAS, Ing. Giuseppe Failla dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, Architetto Daniela Di Rosa e Dott. Gaetano Bordone dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, Architetto Mariella Muti della Soprintendenza di Siracusa.