Data: 11/05/2006
Oggetto: LA PROVINCIA PARTECIPA AL SALONE "OLIO 2006" A MONACO DI BAVIERA
  Il 13 e 14 maggio 2006, a Monaco di Baviera in Germania, la Provincia Regionale di Siracusa partecipa al Salone specializzato per l'olio extra vergine di oliva "Olio 2006". La manifestazione è organizzata da una delle riviste del settore agro alimentare più famose in Germania "Der-Feinschmeker" in collaborazione con la società "Comunicazione GmbH" di Berlino. Le aziende olivicole della provincia di Siracusa che hanno manifestato interesse a parteciparvi sono: Az. Calleri di Noto, Az. Vermiglia di Siracusa, Az. Ragameli di Ferla, Az. Le Grotte di Lentini, Az. Giambra di Cassaro, Az. Team 4x4 di Buccheri e Consorzio Val d'Anapo di Cassaro. Sarà organizzata in una sala attigua al salone una degustazione guidata sugli oli extra vergini di oliva della Provincia di Siracusa a cura del capo panel Dott. Ercole Aloe. Infatti mai come quest'anno gli oli della provincia hanno ottenuto premi nei vari concorsi come a Verona, Parma, Spoleto a dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che la produzione di olio extra vergine di oliva della Provincia di Siracusa per le sue caratteristiche organolettiche, per i fattori pedo-climatici invidiabili, nonché per come viene lavorato il prodotto risulta essere tra le migliori sul territorio nazionale. Il Salone di Monaco di Baviera permette agli operatori del settore della nostra provincia di pubblicizzare l'olio di oliva, in particolare quello della zona montana a Denominazione di origine protetta DOP e quindi avere l'opportunità di avviare una seria campagna di commercializzazione in Germania, paese che comincia a guardare con un certo interesse alla produzione di olio extra vergine di oliva di qualità.