Data: 11/05/2006
Oggetto: SI PRESENTA A SIRACUSA LA GUIDA AGLI EXTRAVERGINI DI SLOW FOOD EDITORE
  Lunedì 15 maggio alle ore 17, nel salone della Camera di Commercio di Siracusa, la Condotta Slow Food e l'Assessorato provinciale all'Agricoltura organizzano la presentazione dell'edizione 2006 della "Guida agli oli extravergini" edita da Slow Food Editore. A parlarne saranno Tiziano Gaia, curatore nazionale della guida, il professore Giuseppe Galletta, assessore provinciale all'Agricoltura, il giornalista e fiduciario Slow Food di Siracusa Carmelo Maiorca, il dottore Ercole Aloe, capo panel olio. All'iniziativa partecipa anche il professore Giacomo Galvano, docente della facoltà di Agraria dell'Università di Catania, il quale illustrerà i primi risultati di uno studio riguardante le proprietà salutistiche degli oli prodotti nel territorio siracusano. La Guida agli Extravergini di Slow Food è uno strumento alla conoscenza e all'acquisto dei migliori oli di oliva italiani della campagna 2005-2006; un viaggio in regioni storiche e realtà emergenti, fra aziende agricole, cooperative e frantoi. 605 produttori raccontati e 810 oli degustati e valutati. Un patrimonio di paesaggi e di storie, un capitale di biodiversità, una serie di consigli preziosi. Per quanto riguarda nello specifico la provincia di Siracusa, è da sottolineare la presenza in guida di ben 17 aziende, a 2 delle quali sono state attribuite le Tre Olive, ossia la valutazione di maggiore eccellenza e tipicità.