Data: 16/05/2006
Oggetto: DELEGAZIONE DI GIORNALISTI CINESI A SIRACUSA
  Sarà a Siracusa, il prossimo venerdì 19 maggio, una delegazione di 11 giornalisti cinesi in visita in Italia nell'ambito dei rapporti bilaterali fra l'Ordine dei Giornalisti italiani e la omologa organizzazione cinese. Il gruppo, alle ore 10,00, incontrerà il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, presso il palazzo della Provincia, dove assisterà anche ad una lezione organizzata per loro dal Presidente del Consorzio Universitario "Archimede" Salvo Baio sul tema dei beni culturali e delle le tecnologie di restauro degli stessi. Collaborano in tal senso sia il corso di studi sui Beni Culturali che la facoltà di Architettura di Siracusa. Rapporti di reciprocità professionali e culturali sono stati instaurati da anni tra il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e l' All - Kina Yournalist Association (che conta circa 1 milione di aderenti) . Il programma di quest'anno prevede una visita alla RAI, al quotidiano La Repubblica, alla Provincia di Siracusa, e a Venezia dove il Consiglio Regionale ha predisposto un nutrito programma di visite ed incontri. Aderendo alla richiesta di visitare la Sicilia il Consiglio nazionale ha previsto anche la loro permanenza a Catania con spostamenti a Taormina, e al Parco dell'Etna, successivamente si recheranno ad Agrigento e Palermo da dove il 22 sera i giornalisti cinesi rientreranno in nave a Civitavecchia per il loro rientro in patria.