Data: 17/05/2006
Oggetto: GIORNATA DELL'EUROPA 2006 VISITA DEL VICE DIRETTORE DEL PARLAMENTO EUROPEO UFFICIO PER L'ITALIA
  Si terrà venerdì 19 maggio alle 10,30, presso la sede della Provincia regionale di Siracusa, la conferenza stampa di presentazione della "Giornata dell'Europa 2006", organizzata dalla Casa d'Europa e dall'I.T.I. "E. Fermi" di Siracusa in sinergia con la Provincia Regionale, nell'ambito delle celebrazioni europee dell'anniversario della fondazione dell'Unione Europea. Alle celebrazioni prenderà parte il Vice Direttore del Parlamento Europeo - Ufficio per l'Italia Dott. Paolo Meucci che sarà in visita ufficiale a Siracusa. La celebrazione della "Giornata dell'Europa" è giunta nella nostra provincia alla sua terza edizione, organizzata per la prima volta nel 2003 dal consulente dell'A.P. per le politiche studentesche, scolastiche ed universitarie Daniel Amato per volontà del Presidente della Provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano. Il presidente ritiene questa giornata un momento di diffusione della conoscenza dell'Unione Europea, soprattutto tra i giovani e nelle scuole, nonché l'occasione per poter rilanciare l'avvenire dell'U.E. attraverso la creatività e la voglia di essere e di fare dei giovani studenti. La "Giornata dell'Europa" si aprirà alle ore 9,30 presso l'Aula Magna dell' I.T.I. "E. Fermi" con la prima sessione di lavoro, nel quale sarà proiettato un video reportage "EUROSCOLA 2006", inerente la partecipazione di una delegazione di allievi alle giornate EUROSCOLA presso il Parlamento Europeo di Strasburgo; sarà anche presentato il portale Internet europeo realizzato sempre dagli allievi del "Fermi" facenti parte del gruppo "EUROPA CLUB". Al termine avrà luogo il dibattito e la presentazione delle "best practices" formative realizzate dalle istituzioni scolastiche intervenute. Alle ore 10,30 il Vice Direttore del Parlamento Europeo - Ufficio per l'Italia Paolo Meucci incontrerà presso il Palazzo della Provincia il Presidente Bruno Marziano, Vicepresidente del Comitato delle Regioni dell'U.E. La seconda sessione di lavori, presieduta dal Prof. Vincenzo Dell'Arte (Dirigente Scolastico dell'I.T.I. "E. Fermi" di Siracusa), si aprirà alle ore 11,15 con un convegno dal titolo "L'Europa del futuro: Democrazia e Dialogo, le vie della pace e della solidarietà". Relazionerà Daniel Amato (Presidente della Casa d'Europa di Siracusa) e il Prof. Bruno Ficili. L'incontro sarà concluso dagli interventi del Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Siracusa Bruno Marziano e dal Vice Direttore del Parlamento Europeo - Ufficio per l'Italia Paolo Meucci. L'incontro è stato, inoltre, patrocinato dal "Polo per il Sistema Educativo Provinciale Integrato", una rete interistituzionale a cui prendono parte alcuni istituti scolastici.