Data: 23/05/2006
Oggetto: STUDENTI E DETENUTI UNITI IN UN GIORNALE
  Mercoledì 24 maggio, alle ore 9, nella sala conferenze " Costanza Bruno" della Provincia Regionale di Siracusa, si terrà un incontro con la stampa sulle iniziative dell'Istituto "Principe di Napoli" attivate anche presso il Carcere di Cavadonna , dove funziona una sezione staccata Agricoltura ed Ambiente. Verrà presentato il giornale realizzato dagli studenti dell'Istituto "Principe di Napoli", in cui è stato pubblicato un inserto redatto dai detenuti frequentanti il corso "Agricoltura e Ambiente" presso Cavadonna. Verrà anche presentata l'opera teatrale "L'umbriaco, lu giganti e l'unbrugghiuni", libero adattamento in siciliano di Liddo Schiavo dal dramma satiresco "il ciclope" di Euripide. Nell'opera viene rivalutata in chiave antropologica la figura di Polifemo. Parteciperanno all'incontro l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, dott. Tati Sgarlata, il dirigente scolastico , prof. Laura La China, la direttrice del carcere di Cavadonna, dottoressa Ianì, il regista Emanuele Schiavo, l'insegnante presso il carcere di Cavadonna, prof. Angela Di Paola, il responsabile del giornale scolastico, prof. La Sita e prof.ssa Dotto. L'attività della scuola nel campo della comunicazione e del sociale, quest'anno, ha già avuto un primo importante riconoscimento con l'assegnazione del premio speciale al concorso Sogeas sulla tutela ambientale.