Data: 24/05/2006
Oggetto: L'ASSESSORE UCCELLO INDIVIDUA IN CITTA' UNA RARA PIANTA DI ORIGANO
  Non č commestibile ma č sicuramente rara. Si tratta di una pianta appartenente alla stessa famiglia dell'origano, di una varietā probabilmente anche in via di estinzione. Nome scientifico " Origanum onites", letteralmente, in greco, "gioia delle campagne". Pare che la pianta si trovi solo alla Balza Acradina , dove l'assessore provinciale Paolo Uccello l'ha individuata al teatro Greco di Siracusa. "Quindi non solo bene archeologico , dentro la cittā ma anche elementi rari della flora mediterranea. " L'assessore Uccello, noto esperto di naturalismo e di etnoantropologia lancia un appello al mondo scientifico e agli enti pubblici ( comune e Sovrintendenza ) per evitare l'estirpazione ed il danneggiamento della pianta che potrebbe essere provocata anche dal normale uso di decespugliatori.