Data: 27/05/2006
Oggetto: MARZIANO INTERROGATO DAGLI STUDENTI
  Sessanta scolari del Secondo Circolo Comprensivo , di elementari e media, di Villasmundo hanno interrogato stamani il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha risposto a domande sulle competenze della Provincia , sull'ambiente, sulla viabilità provinciale e su altre problematiche del territorio. Prima dell' "interrogazione" Marziano ha svolto una "lezione" ai ragazzi sul capitolo Quinto della Costituzione e, quindi, sulle competenze dei vari enti locali ed il loro rapporto con lo Stato e la Unione Europea , il principio di "sussidiarietà". Dopo Marziano è stato l'assessore alla protezione civile Paolo Uccello ad illustrare ai ragazzi le appetenze in ,materia di difesa del territorio e dell'ambiente oltre che trattare la valorizzazione dei beni ambientali come risorsa di sviluppo. I ragazzi stamani sono stati in visita alla Provincia di Siracusa nell'ambito del Progetto " Bambini, futuri Cittadini". Erano accompagnati dalla dirigente scolastica Giuseppa Formica e dai docenti Giuseppina Passanisi, Rosanna Bonafede, Alberto Lunari, Nella Raciti e Pina Adorno. Presente all'incontro il consigliere provinciale di Melilli Sebastiano Cannata .