Data: 03/02/2003
Oggetto: Appuntamenti per la Stampa
  Giovedì 6 febbraio , ore 11, Sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa Presentazione delle conclusioni del progetto “S.O.S. Randagi” , organizzato dalla Provincia di Siracusa in collaborazione con l’Ente Fauna Siciliano. Partecipano alla conferenza stampa: Il Presidente Bruno Marziano, l’assessore all’Ambiente Nunzio Perrotta, i funzionari del settore ecologia Ing. Giovanni Fidone , la dottoressa Valeda Capodicasa, il presidente dell’Ordine dei Veterinari dott. Raimondo Gissara , ed il responsabile dell’Ente Fauna Paolo Uccello. Venerdì 7 febbraio, alle ore 10 a CARLENTINI Inaugurazione da parte del Presidente Bruno Marziano della nuova sede dell’Istituto Tecnico Industriale di Carlentini ( via dello Stadio). Interverranno il vescovo di Siracusa Mons Giuseppe Costanzo, il Prefetto Francesco Alecci, l’assessore alla pubblica istruzione Salvo Baio, il provveditore agli studi Cataldo Dinolfo ed il preside dell’ istituto Salvatore Randazzo. Venerdi 7 febbraio , ore 18 , Siracusa - Cripta del Collegio Inaugurazione della mostra fotografica “Belarus” tratta dall’omonimo libro pubblicato da Sandro Teti Editore. La mostra fotografica raccoglie 41 tra le più rappresentative tratte dal libro “Beralus” Immagini di Christian Reinhardt –testo del prof. Mario Geymonat e introduzione DI Matilde Hochkofler. Patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, è una manifestazione culturale che fa parte delle iniziative volte allo sviluppo dei rapporti di collaborazione e interscambio culturale – economico - commerciale tra Provincia di Siracusa Repubblica di Bielorussia e Federazione Russa. La collaborazione ha preso le mosse per iniziative dell’editore Sandro Teti, nell’ottobre 2002, con la visita a Siracusa di Pavel Borodin, Segretario di Stato dell’Unione Russo-Bielorussa, su invito del Presidente Bruno Marziano. Christian Reinhardt, fotografo tedesco-statunitense di madre svedese e padre ebreo, nipote del celebre regista Max Reinhardt, opera nei campi dell’alta moda, della pubblicità e dell’architettura fra Los Angeles, New York, Monaco e Parigi. Si converte alla fotografia sociale a metà degli anni ’70. Dal 1980 sospende la sua attività espositiva e si trasferisce nella campagna di Cortona (Arezzo). Questa mostra, frutto dei lunghi viaggi compiuti in Bielorussia durante le estati del 1999 e 2000 insieme all’editore Sandro Teti, segna il suo ritorno pubblico come fotografo. Sabato 8 febbraio, ore 11, Sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa. Consegna di un riconoscimento da parte del Presidente della Provincia Bruno Marziano alla giornalista RAI Donatella Bianchi conduttrice della trasmissione LINEA BLU per aver più volte,con professionalità ed con particolare simpatia, tematiche sull’ambiente e sulla cultura del nostro territorio. Nell’occasione sarà proiettato un filmato contenetene spezzoni delle varie trasmissioni. Mercoledì 12 febbraio, ore 20, ristorante La Trota (Palazzolo) manifestazione enogastronomia di beneficenza organizzata dalla associazione IBISCUS per la lotta e la cura delle leucemie infantili. Contributo minimo di partecipazione 50 Euro, La manifestazione è organizzata con il sostegno della Provincia regionale di Siracusa. Interverrà all’iniziativa del Presidente Bruno Marziano .