Data: 08/06/2006
Oggetto: MARZIANO PORTA A SIRACUSA LA PIATTAFORMA AGROALIMENTARE
  Grazie al Presidente Bruno Marziano č stata scelta la Provincia di Siracusa come sede della piattaforma Agroalimentare, un progetto proposto a Marziano dalla Camera Internazionale degli Esperti Europei. I tecnici del settore e rappresentanti della organizzazione che ha sede a Bruxelles Andrea Giannetto, Giordano Luminoso e Paolo Ierna, hanno illustrato il progetto a Marziano e all'assessore alla Agricoltura Giuseppe Galletta. Si punta a realizzare una struttura per la quale il presidente Marziano ha individuato come sito principale l'area Agroalimentare di Avola, previo confronto con il sindaco della cittā e gli operatori del settore che saranno convocati per trattare l'argomento prima delle ferie esiste, per potere, se il progetto sarā condiviso, far partire l'iter nel prossimo autunno. La Piattaforma Agroalimentare si inserisce in un progetto che vedrā una struttura simile per ogni regione del mezzogiorno che fornirā servizi industriali, e di marketing ai produttori locali per accompagnarli in azione di marketing e di commercializzazione dei prodotti locali in Europa ed in altri Paesi, da quelli dell'Est alla Cina. Saranno utilizzati anche metodologie avanzate per la promozione e la comunicazione internazionale fra mercati e produttori ed anche per la stessa commercializzazione. Il progetto prevede anche la creazione di punti di ristorazione in varie parti del mondo dove consumare solo prodotti nostrani. Marziano si č detto molto interessato come amministrazione per coordinare gli incontri istituzionali con i soggetti economici interessati all'attivazione del progetto stesso che prevede anche la costituzione di una societā ad hoc.