Data: 08/06/2006
Oggetto: SODDISFAZIONE DELL'ASSESSORE PROVINCIALE CARMELO SPATARO "FINALMENTE RITORNA LA CRONOSCALATA A SORTINO"
  Si è svolta ieri la visita degli ispettori CSAI sul percorso della Val D'Anapo, vecchio e rinomato circuito che per diversi decenni ha ospitato la famosa cronoscalata automobilistica. "Finalmente - commenta l'Assessore provinciale Carmelo Spataro - i nostri sforzi per riportare a Sortino ed in provincia di Siracusa una antica e sentita tradizione che ha richiamato da tutta Italia migliaia di appassionati, sono stati premiati". Gli ispettori CSAI , Remo Cattini ex direttore del circuito automobilistico del Mugello, Oronzo Pezzolla componente del comitato esecutivo nazionale delle Federazione automobilistica, accompagnati da Enzo Pirruccio hanno infatti eseguito il sopralluogo tecnico sul circuito appena riammodernato dalla Provincia." Dal sopralluogo, con esito positivo, sono emersi solo piccoli accorgimenti tecnici che dovranno essere realizzati prima dello svolgimento della competizione che è già stata messa in calendario per il 15 Ottobre di questo anno. Il percorso lungo KM 6.100 è stato definito tra i più belli d'Italia in quanto estremamente tecnico e vario. "Siamo riusciti grazie anche alla collaborazione preziosa di Enzo Pirruccio - continua l'Assessore Spataro - a mantenere il nome e la edizione della XVII manifestazione, nata nel 1965 e continuata ininterrottamente fino al 1990, anno in cui si interruppe per insuperabili prescrizioni tecniche soprattutto in merito al venie meno dei requisiti minimi di sicurezza. " La manifestazione automobilistica potrà realizzarsi a seguito degli interventi manutentivi fatti dalla Provincia sull'intero percorso e che hanno riguardato principalmente il rifacimento per intero del manto stradale, la sistemazione di frane, la realizzazione di muretti a secco, la posa di reti metalliche di contenimento degli smottamenti di terreno e soprattutto la realizzazione sull'intero tratto di una moderna barriera metallica ai bordi della strada. "Concorderemo nei prossimi giorni - conclude l'assessore Spataro - un incontro con il Comune di Sortino per discutere i dettagli organizzativi al fine di potere al meglio organizzare la manifestazione che probabilmente coinciderà con la Sagra del Miele."