Data: 08/06/2006
Oggetto: FIRMATO IL PROTOCOLLO FRA FILM COMMISSION E LA PRODUZIONE DE "IL SOLE NERO
  Con sullo sfondo Ortigia vista dal Plemmirio, stamani il presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha firmato il protocollo d'intesa che sancisce la collaborazione fra la Film Commission della Provincia di Siracusa e la produzione del film "Il Sole Nero" del regista polacco Krzysztof Zanussi che con la principale interprete Valeria Golino e che si sta girando a Siracusa con il principale set al Plemmiro appunto. Per la produzione ha firmato il protocollo Francesco Papa, direttore esecutivo del film che sarà trasmesso nella prossima stagione su RAI Uno. Durante l'incontro il presidente Marziano e la responsabile della Film Commission Marika Cirone di Marco si sono intrattenuti con l'attrice Valeria Golino che ha manifestato il desiderio di una casa in Sicilia, forse a Siracusa. Un grazie particolare alla Provincia di Siracusa dal regista ( famoso anche per aver diretto il film su Giovanni Paolo II) Zanussi che si è augurato di tornare a girare un film nel nostro territorio, "un set naturale ineguagliabile", ha detto.