Data: 09/06/2006
Oggetto: STRADA PROVINCIALE SP 61 Dichiarazione dell'assessore alla Viabilità Carmelo Spataro
  Le recenti polemiche apparse su diversi organi di stampa riguardanti gli inconvenienti evidenziati su alcuni tratti di strada della Strada Provinciale n. 61 in territorio del Comune di Augusta necessitano di alcuni chiarimenti a cominciare dalla mancata bonifica dei canaloni adiacenti la carreggiata della strada provinciale, tratto che già la Provincia nelle scorse settimane ha provveduto a diserbare limitatamente alle banchine laterali e a ripristinare la segnaletica orizzontale con la posa anche dei cosiddetti "occhi di gatto" fino al tratto successivo all'Ospedale Moscatello. Resta evidente che la pulizia dei canaloni a suo tempo realizzati dal Comune di Augusta e fuori dalla sede stradale dovrà essere realizzata da altri enti competenti. Tengo a precisare inoltre che sono in corso di ultimazione i lavori del nuovo impianto di illuminazione sulla SP. 57 Carlentini-Brucoli-Castelluccio-Agnone in prossimità della stazione di Brucoli oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale e parte della segnaletica verticale sulla Augusta-Brucoli nonché i prossimi lavori che saranno realizzati sulla SP. 106 Palmeri-Samperi. La Provincia Regionale di Siracusa ha quindi posto, pur nelle difficoltà finanziarie in cui sono stati ridotti molti enti locali in questi ultimi anni, il territorio di Augusta quale destinatario di ingenti investimenti infrastrutturali così come merita il centro megarese. Per quanto attiene il secondo lotto della SP. 61 tratto Ospedale Muscatello preciso che i lavori sono stati appaltati anche se mai consegnati proprio per evitare ulteriori disagi alla popolazione a seguito della interruzione del traffico ferroviario ed alla tipologia dei lavori. E' infatti in corso di esitazione una variante presentata presso le Ferrovie dello Stato tendente ad evitare il rallentamento del traffico attraverso un tipo di intervento altamente tecnologico in grado di ridurre al minimo i problemi su una strada strategica e ad intenso traffico.