Data: 09/06/2006
Oggetto: EXTRACOMUNITARI. EMERGENZA CASSIBILE RIUNIONE IN PREPARAZIONE DEL SUMMIT DI LUNEDI' PROSSIMO IN PREFETTURA
  Si è tenuto nel pomeriggio di oggi l'annunciato incontro presso la Provincia fra il presidente Bruno Marziano,il vice sindaco VIncenzo Vinciullo e i sacerdoti Carlo D'Antoni e Ancangelo Rigazzi che stanno seguendo la difficile vicenda degli extracomunitari e Cassibile. Presente alla riunione anche l'assessore alla agricoltura della Provincia Giusepe Galletta. Il gruppo di lavoro ha messo a punto una serie di proposte sugli impegni degli enti locali e delle organizzazioni umanitarie da presentare al tavolo tecnico che si riunisce lunedì 12 giugno prossimo alle ore 10 su convocazione del Prefetto Benedetto Basile. I problemi sul tappeto sono stati divisi in due fasi, una che riguarda l'emergenza scoppiata e che durerà verosimilmente tutta questa l'estate, e la seconda che riguarda l'approntamento di un piano per il 2007. Per la prima fase si è deciso che le amministrazioni locali proporranno in Prefettura di avere un ruolo di sostegno alle organizzazioni umanitarie che saranno direttamente interessate al sostegno del il flusso di extra-comunitari per assicurare loro le migliori condizioni di vita possibili, nel rispetto delle leggi e della convivenza civile. Per la seconda fase si pensa di convocare fra qualche settimana un tavolo di lavoro che comprenda,oltre agli enti, le organizzazioni umanitarie e le organizzazioni degli agricoltori. Si pensa di studiare un piano che consenta, in previsione della estate del prossimo anno, la realizzazione di servizi per gli extracomunitari che saranno utilizzati come manodopera dagli agricoltori della provincia di Siracusa .