Data: 12/06/2006
Oggetto: SI PENSA IN TEMPO UTILE A RISOLVERE I PROBLEMI DEI PENDOLARI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
  Quest'anno si pensa in tempo utile, prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, a risolvere i problemi degli studenti pendolari. Infatti stamani su convocazione dell'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, si sono riuniti alla Provincia i dirigenti scolastici degli istituti superiori e i responsabili del servizio delle autolinee AST. Tema della riunione la ottimizzazione del servizio di trasporto degli studenti pendolari. Nel corso dell'incontro l' AST ha comunicato che ha stato avviato un piano di intervento che prevede la suddivisine in tre zone della città di Siracusa. Ognuna delle tre aree , che corrispondono con quelle ij cui si trovano vari istituti scolastici superiori, sarà servita da linee di trasporto da e per la provincia . Ciò per evitare che i pullman seguano percorsi troppo lunghi nel servire tutta la città con i ritardi che sono stati lamentati . In questo modo viene accelerato il percorso degli autobus garantendo il rispetto degli orari di ingresso e di uscita agli studenti. Importante novità è che sul display anteriore di ogni pullman saranno segnalati, non più le vie da raggiungere, ma gli istituti a cui la linea è destinata . Un programma dettagliato con gli orari, fermate e partenze sarà comunicato alle scuole e all 'assessorato provinciale entro e non oltre la fine di agosto. L'AST si è detta ,comunque, disponibile a concordare eventuali variazioni che venissero ritenute indispensabili.