Data: 03/02/2003
Oggetto: Si accellera l'iter per la Siracusa Catania
  Stamani importante incontro alla Provincia di Siracusa finalizzato ad accelerare l’iter per la gara d’appalto della autostrada Siracusa-Catania. Si sono incontrati il Presidente della Provincia Bruno Marziano, l’assessore alla Viabilità Massimo Carrubba, tecnici della Provincia ed esponenti dell’ANAS e del raggruppamento di progettisti guidati dalla Fiat Engineering . Gli interlocutori hanno preso atto che sono stati superarti i problemi derivanti dal vincolo paesaggistico che era stato apposto dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, per cui si può procedere senza alcun ostacolo. L’ANAS ha assicurato che procederà alla procedura del cosiddetto “affinamento progettuale” per la validazione del progetto stesso entro e non oltre il prossimo 31 marzo. Ciò significa che nei primi giorni di aprile il progetto potrà essere inviato all’ANAS nazionale ( Roma) per l’ottenimento dei 1.500 miliardi di vecchie lire , finanziamento già stanziato per il completamento per l’intera opera. Per cui la stessa ANAS potrà procedere alla indizione della gara d’appalto entro la prossima estate e all’avvio dei lavori entro questo stesso anno.