Data: 14/06/2006
Oggetto: LA PROVINCIA DI SIRACUSA COLLABORA CON RAI TRE
  La Rai registrerà nella provincia di Siracusa cinque puntate della trasmissione di RAI Tre Geo & Geo condotta da Sveva Sagramola. La troupe sarà nella nostra provincia a partire dal 17 giugno e vi rimarrà fino al 21. La trasmissione si occuperà di vari itinerari naturalisti, storici ed etnoantropologici con la collaborazione dell'assessore provinciale alla Pianificazione territoriale Paolo Uccello che, come si sa , è un noto esperto di queste materie oltre che conoscitore del territorio. I luoghi che saranno filmati sono Sortino ed il suo museo dei Pupi, la necropoli di Pantalica e la Valle dell'Anapo, Ferla con la chiesa barocca di San Sebastiano e il lavoro artigianale dei "limari" ( intreccio di corde con fibra vegetale), Palazzolo Acreide , Canicattini con i suoi scalpellini ed il liberty , Avola e la sua mandorla, Siracusa e la sua Ortigia. La trasmissione andrà in onda nel prossimo autunno .