Data: 14/06/2006
Oggetto: RIAPERTA AL TRAFFICO LA STRADA PROVINCIALE BUCCHERI-SAN GIOVANNI
  Riaperta stamani al traffico la strada provinciale SP. 5 Buccheri S.Giovanni che era stata chiusa a seguito degli eventi alluvionali dello scorso dicembre. Ieri sono stati ultimati i lavori di manutenzione per i danni provocati dalle abbondanti piogge del mese di dicembre e gennaio che avevano fra l'altro causato una grossa frana ed uno smottamento impedendo così il transito. La provincia nei giorni successivi a quegli eventi intervenne con un piano che fu definito a seguito di innumerevoli sopralluoghi e solo dopo che il continuo scivolamento della frana ebbe fine. Gli interventi effettuati sulla base delle indagini e degli studi geologici del terreno, atti a comprendere la natura e la stratigrafia dei luoghi, sono consistiti nella rimozione del materiale franato, nella sistemazione della scarpata e quindi la ricostruzione delle strutture di sostegno particolari in terra rinforzata e la installazione della barriera metallica divelta. "Pienamente rispettati gli impegni della Provincia utili a poter riaprire la strada al più presto - commenta l'Assessore ala viabilità provinciale Carmelo Spataro - ed i tempi di realizzazione sono stati non solo rispettati ma addirittura inferiori a quelli originariamente previsti." La riapertura al traffico della strada consentirà di eliminare gli inevitabili disagi che erano stati creati agli abitanti dei comuni di Buccheri, Pedagaggi e Francofonte non solo perchè era impedito il traffico di collegamento intercomunale ma anche perché aveva determinato l'isolamento delle diverse realtà produttive agrumicole presenti in zona dalle arterie di collegamento con i mercati anche nazionali.