Data: 21/06/2006
Oggetto: PRESENTATA ALLA PROVINCIA LA QUINTA EDIZIONE DELLA BIENNALE CHEESE ART
  Stamani, presso la sala "Iole Vittorini" della Provincia regionale di Siracusa, è stata presentata la quinta edizione della Cheese Art 2006, Biennale di Cultura e Scienza delle Tradizioni Casearie e Agro-Alimentari del Mediterraneo, che si terrà dal 27 giugno al 2 luglio nel Castello di Donnafugata a Ragusa. Organizzata dal CORFILAC, Consorzio Ricerca Filiera Lattiero Casearia di Ragusa, con la sponsorizzazione della Provincia regionale di Siracusa, la manifestazione potrà contare sull'appoggio di Trenitalia che, nei giorni della manifestazione, aumenterà i collegamenti con Donnafugata. Inoltre il 1° luglio partirà da Siracusa un treno d'epoca allestito opportunamente, con pregustazione di formaggi e prelibatezze locali, destinazione Donnafugata. Nello stesso giorno sarà possibile prendere il Treno d'epoca da Donnafugata per Vittoria, mentre l'indomani, 2 luglio, sarà a disposizione un treno Minuetto da Palermo a Donnafugata, con degustazioni guidate già a bordo. La manifestazione avrà al suo interno numerosi eventi culturali e gastronomici, tra cui convegni scientifici sui prodotti tipici locali, seminari su temi vari, tra cui sullo scrittore Gesualdo Bufalino nel decennale della sua scomparsa, e la presentazione del progetto "International Profesional Women Opportunity", che, sottolineando l'importanza del ruolo delle donne nella produzione dei prodotti lattiero-caseari nel Mediterraneo, sentirà la testimonianza di donne provenienti da 15 Paesi di 4 continenti. La Provincia regionale sarà inoltre presente a Donnafugata con uno stand allestito dal Museo Bellomo con schizzi di Filippo Paladino e foto di Giuseppe Leone. L'assessore provinciale all'Agricoltura Giuseppe Galletta, presente alla conferenza stampa, ha ricordato che questa non è la prima collaborazione della Provincia a Cheese Art, essendoci già dal 2002 un rapporto di collaborazione che quest'anno valorizza anche i saperi femminili.