Data: 28/06/2006
Oggetto: LEGALITA' E COMUNITA'. INCONTRO ORGANIZZATO DAL CONSOLIDAS
  Venerdì 30 giugno, alle ore 10,30, presso il Salone Giovanni Paolo II del Santuario della Madonna delle lacrime, l'Arcidiocesi di Siracusa e il CONSOLIDAS il consorzio provinciale della cooperazione sociale, organizzano un incontro pubblico dal titolo "Legalità e Comunità , la via della cooperazione sociale. Strade e pensieri per domani." L'organizzazione dell'evento scaturisce dalla necessità di manifestare una concreta solidarietà al Consorzio di cooperative sociali GOEL di Locri, impegnato, assieme al Vescovo Mons. Bregantini, in un' importante battaglia contro la criminalità organizzata, e a favore di uno sviluppo etico del territorio. Negli ultimi tempi la criminalità organizzata ha alzato il tiro contro questo movimento, con attentati mafiosi contro cooperative come la cooperativa Valle del Bonamico. Il consorzio Consolidas di Siracusa appartiene alla stessa rete nazionale del consorzio GOEL di Locri, la rete CGM/Welfare Italia, la principale rete italiana di cooperative sociali e condivide questa sfida per lo sviluppo etico e solidale delle comunità territoriali. All'iniziativa di Siracusa interverranno l'Arcivescovo di Siracusa Mons. Costanzo, il presidente di CONSOLIDAS Ivana Severino assieme al presidente di GOEL Vincenzo Linarello, il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano , il Sindaco del Comune di Siracusa Giambattista Bufardedci, il Presidente della Camera di commercio di Siracusa Ivanhoe Lo Bello, il Presidente dei giovani di Confindustria Siracusa Giancluca Gemelli, il direttore della Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Siracusa, Don Angelo Saraceno.