Data: 28/06/2006
Oggetto: RIPARTE IL LAVORO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI ALLA RISERVA CIANE
  La Provincia Regionale di Siracusa Settore Ecologia e il Consorzio delle cooperative di solidarietà sociale CON.SOLIDA.S hanno firmato la nuova consegna dei lavori di Ordinaria Manutenzione anno 2006 della Riserva Naturale Orientale "Ciane e Saline di Siracusa." Riprende quindi dopo un periodo di sospensione di alcuni mesi il "Progetto Ciane", progetto di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, attraverso la Cooperativa sociale L'Arca, consorziata Con.solida.s.. L'iniziativa, vale la pena ricordarlo, scaturisce dall'applicazione della legge 381/91, che consente agli enti pubblici di affidare direttamente ad Imprese Sociali , la gestione di servizi, entro un certo limite di budget; opportunità non ancora sfruttata a pieno nel nostro territorio, ma da tempo attuata dalla Provincia di Siracusa. Riprende un progetto affascinante che già da alcuni anni coniuga tutela ambientale, cooperazione sociale e percorso riabilitativo innovativo di soggetti psichiatrici ed ex-tossicodipendenti. Con risultati di qualità in relazione alla resa produttiva del servizio e sulla parallela integrazione lavorativa e sociale dei soggetti inseriti. Il progetto ha sperimentato un modello di inserimento abbastanza rigoroso che ha cercato di porre all'attenzione in modo virtuoso le due dimensioni della riabilitazione e della produzione. Processo garantito sia dall'importante funzione di tutoraggio sul campo, che dalla collaborazione con le reti di riferimento. Si è registrato un evidente miglioramento della qualità di vita delle persone inserite, rilevabile dalla diminuizione significativa di aspetti critici e da una maggiore attivazione in termini di interessi, tempo libero, socializzazione; alcuni, a tempo debito, sono stati accompagnati nel passaggio a realtà lavorative non protette, segno tangibile di una acquisita maggiore integrazione. E' maturata da questa esperienza la consapevolezza che la pratica dell'inserimento lavorativo di soggetti con svantaggio si configura potenzialmente quale vero e proprio salto di qualità nel percorso di recupero, riabilitazione, inclusione della persona, proprio perché, il lavoro associato al sostegno e al tutoraggio riabilitativo, si qualifica come potente fattore di sviluppo dei bisogni e delle capacità motivazionali e socializzanti, riducendo l'impatto degli aspetti psicosociali critici e debilitanti. E' per questo che CONSOLIDAS e le cooperative associate cercano di promuovere e praticare una cultura dell'inserimento lavorativo quale campo di inclusione sociale che ancora stenta a decollare nella nostra realtà!