Data: 27/06/2006
Oggetto: EMERGENZA RIFIUTI. SI RICHIEDE L'INTERVENTO DEL PREFETTO
  Si è tenuta stamani la prevista riunione perso la Provincia di Siracusa per affrontare l'emergenza rifiuti che si è determinata in vari comuni per via dell'esaurimento degli spazi dosponibili nelle discariche del territorio . La riunione, coordinata dal capo di gabinetto della Provincia Vittorio Greco e ala presenza dell'assessore provinciale all'ambiente Michele Oliva, ha visto partecipazione di vari sindaci e tecnici dei comuni interessati. Confermate alcune problematiche emerse nella riunione che si è tenuta la settimana scorsa come la indisponibilità, per ragioni di spazio, di vari comuni a ricevere rifiuti di altri . Gli amministratori e i tecnici , dopo ampio approfondimento , hanno convenuto di darsi appuntamento per venerdì prossimo 30 giugno alle ore 9,00 per proseguire nella disanima delle questioni e dare qualche soluzione temporanea . Il Capo di Gabinetto Greco ha informato gli amministratori che nel frattempo è in corso una interlocuzione fra provincia e prefettura per chiedere al Prefetto Basile un suo intervento al fine di realizzare un incontro tecnico a Siracusa con l'assessorato regionale all'Ambiente e con L'Agenzia che gestisce l'emergenza rifiuti . Incontro in cui, oltre che per capire la tempistica certa di realizzazione della discarica di "Costa Gigia" (Augusta) che potrebbe risolvere parzialmente il problema e che necessitano però una accelerazione dei lavori di completamento .