Data: 04/07/2006
Oggetto: PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ANTINCENDIO CON AEREO ED ELICOTTERO
  La Provincia regionale di Siracusa ha attivato il servizio di vigilanza antincendio e ambientale con aereo ed elicottero, già operante dal 1 luglio su tutto il territorio provinciale con particolare attenzione alle aree protette e alle riserve naturali. Il servizio, affidato alla Protezione Civile - Gruppo Volontari Prometeo, è stato presentato stamani durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato il Presidente dell'ente provinciale Bruno Marziano, l' Assessore all'Ambiente Michele Oliva, l'Ing. Giuseppe Marchese dirigente dell'assessorato e i due piloti dell'elicottero Giovanni Cannizzo e Salvo Iacono. I velivoli leggeri saranno in servizio per 75 giorni, per una durata complessiva di 150 ore, 60 ore l'aereo e 90 l'elicottero. Il servizio si occuperà della prevenzione e repressione degli incendi, ma anche del monitoraggio delle discariche abusive di rifiuti e degli scarichi di rifiuti sui corsi d'acqua. Il presidente Marziano ha evidenziato l'importanza del servizio antincendio che è stato apprezzato e richiesto e quindi riproposto per l'ottavo anno consecutivo. E ciò -a ha specificato Marziano - nonostante le ristrettezze finanziarie, alle quali si è fatto fronte affidando il servizio ad una associazione di volontari".