Data: 04/07/2006
Oggetto: IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LA PROPOSTA DEL PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2006- 2008
  Soddisfazione espressa dall'Assessore Spataro in merito ala approvazione di ieri sera da parte del Consiglio provinciale della proposta di Giunta per il Piano Triennale Opere Pubbliche 2006-2008. "Una soddisfazione - dice Spataro - non limitata solo in riferimento alle opere eseguite o in corso di esecuzione ma anche per il significativo parco progetti che è stato approntato per i prossimi anni. Nonostante le difficoltà dovute ai mancati trasferimenti che hanno inciso in maniera significativa sulle spese correnti ed alle nuove norme finanziarie che hanno ridimensionato gli investimenti attraverso il dimezzamento della capacità di investimento degli Enti locali, la Provincia Regionale di Siracusa è riuscita a rendere cantierabili opere per circa 30 milioni di euro. Tali investimenti hanno riguardato l'intero territorio provinciale in modo assolutamente equilibrato. Per quanto attiene invece il nuovo piano triennale si è riusciti a predisporre di un parco progetti di rilevante entità che metterà in condizione di eseguire per l'anno in corso e per il prossimo anno opere per altri 30 milioni di euro. Grazie alla qualità tecnica ed al livello di progettazione esecutiva di molti progetti , nel prossimo mese di settembre saranno emessi i decreti di finanziamento per eseguire opere per 18 milioni di euro. Tali opere inserite in graduatoria del bando POR saranno finanziati con fondi comunitari e fondi provinciali. I progetti finanziati hanno infatti ottenuto il punteggio più alto tra tutti quelli presentati dalle altre province siciliane. Grande soddisfazione per questo aspetto, ma altrettanta preoccupazione in merito alle procedure che alcune norme, stabilite dalla nuova legge sugli appalti, avranno nella esecuzione di molte opere. Basti a tal proposito evidenziare, solo a titolo esemplificativo, che la nuova stazione unica appaltante, competente a eseguire le procedure di gare per lavori superiori a € 1.250.000, dovrà completare tutto l'iter procedurale per i fondi comunitari, entro e non oltre il 31 Dicembre 2006. Termine che difficilmente potrà essere rispettato considerato che fino ad oggi non una sola gara è stata espletata.