Data: 10/07/2006
Oggetto: SOLUZIONE PER SEI LAVORATORI DELLA COGEMA
  Sbloccata la situazione per i sei lavoratori Cogema che non percepiscono l'indennità da oltre un anno. Stamani, presso la sala Costanza Bruno della provincia regionale di Siracusa, si è svolto un incontro convocato dal vice presidente della Provincia regionale di Siracusa, Nello Lentini, con i sindaci dei comuni di Siracusa, Priolo, Augusta, Melilli, i parlamentari regionali e nazionali e i sindacati. Presenti il vicesindaco di Melilli Nuccio Scollo, l'on. Pippo Zappulla, l'on. Rino Piscitello, l'on. Antonio Rotondo, l'on. Nunzio Cappadona, i sindacalisti Paolo Zappulla (Cgil), Sebastiano Spagna (Cisl) ed Emanuele Sorrentino (Uil). Durante l'incontro si è stabilito di richiedere entro questa settimana l'applicazione della delibera regionale dell'8 marzo scorso che prevedeva l'inserimento dei sei lavoratori ex Cogema nella società mista 'Beni Culturali' spa. Delibera rimasta senza seguito in assenza del mandato assessoriale. Il gruppo di lavoro riunito stamani ha dato mandato ai deputati regionali di sollecitare l'applicazione della delibera, soprattutto in seguito al chiarimento fra l'assessorato ai beni culturali e la società mista per quanto riguarda la copertura finanziaria. Prospettive di risoluzione favorevole anche per i restanti lavoratori, che rischiano di perdere nei prossimi mesi l'indennità di mobilità. Il decreto del marzo scorso, infatti, non è a numero chiuso ma potrebbe rientrare a pieno titolo nel programma di ricollocazione. E' stato demandato, invece, ai deputati nazionali di richiedere la proroga per gli strumenti degli ammortizzatori sociali per quei lavoratori cui è scaduta lo scorso 30 giugno l'indennità.