Data: 14/07/2006
Oggetto: NESSUN PROBLEMA FRA PROVINCIA E COMUNITA' MONTANA INCONTRO STAMANE PER UN PROGRAMMA DI RILANCIO
  Non ci sono motivi di contrasto fra la Provincia Regionale di Siracusa e la Unione dei Comuni Iblei. E non ci sono distrazioni di fondi riservati alla comunitą montana verso altri obiettivi amministrativi. Il prossimo 25 luglio, a Ferla presso il comune, si terrą una riunione della Consulta del Comunitą Montana allargata ai sette sindaci della stessa comunitą, in cui l'assessore Galletta illustrerą un rapporto di attivitą per la comunitą montana per il 2005 e il program ma per il 2006. Nella stessa riunione ogni comune presenterą alla Amministrazione provinciale una scheda dei propri interventi da finanziare con fondi provinciali o attivati dalla provincia stessa. Un piano pił ampio e strategico si discuterą su proposta del Presidente Marziano il prossimo settembre in cui ci sarą una sorta di stati generali della Comunitą Montana e la individuazione delle scelte per lo sviluppo economico della zona, e la indicazione delle esigenze di finanziamenti per opere pubbliche nei sette comuni , sia in materia di viabilitą che di promozione turistica ed altri servizi. Nella riunione di oggi agli amministratori della zona montana Marziano e Galletta hanno elencato i principali prossimi interventi come investimenti per 20 milioni di euro per infrastrutture, 700 mila euro per piccoli interventi su indicazione degli stessi comuni, e 475 mila euro per spese correnti. Su queste ultime nei prossimi giorni l'assessore Galletta fornirą ai sindaci un quadro di ripartizione e di spesa. Alla riunione erano presenti, oltre a Marziano e Galletta il presidente della Unione dei comuni montani Pippo Veneziano (sindaco di Ferla), Domenico Nigro sindaco di Palazzolo, Gaetano Pavano sindaco di Buccheri e amministratori e tecnici dei comuni della provincia regionale.