Data: 20/07/2006
Oggetto: DELEGAZIONE DELLE PROVINCE ITALIANE E DELLA UNIONE EUROPEA IN UN SUMMIT A SIRACUSA IL PROSSIMO AUTUNNO
  L'UPI, Unione delle province d'Italia, ha deciso di organizzare a Siracusa, nel prossimo autunno, un convegno nazionale sulla Politica di Coesione dell'Unione Europea. Ed in quella occasione esponenti di spicco della Unione Europea visiteranno realizzazioni nel territorio della regione di progetti finanziati con i Fondi Europei. A tale appuntamento il presidente dell' UPI Fabio Melilli ha invitato l' Onorevole Danuta Hübner, Commissario Europeo per la Politica Regionale. L'evento, che si aggiunge ad un altro summit a Siracusa per il prossimo 11 settembre dell'Ufficio di Presidenza della Unione delle Province Italiane, è un altro risultato della politica di attenzione verso la Sicilia e verso Siracusa promossa dal vice presidente della stessa UPI , Bruno Marziano, Presidente della Provincia regionale di Siracusa Il Convegno nazionale sulla Politica di Coesione dell'Unione Europea tratterà le prospettive economiche e sociali nel 2007-2013 , con particolare riferimento agli interventi nel Mezzogiorno. A margine del convegno si terranno alcuni incontri istituzionali e visite ad esperienze territoriali di "buone pratiche" di interventi di diverso tipo finanziati, negli scorsi anni, dai Fondi Strutturali nella regione Sicilia. In particolare, il convegno, che si svolgerà presso la Provincia di Siracusa, consisterà in un'analisi delle novità che caratterizzano la politica di coesione dell'Unione Europea nella programmazione 2007-2013 a partire dalla proposta della Commissione che definisce gli orientamenti strategici sulla base delle sfide prospettate dall'Unione a 25 membri . A tale riguardo, si analizzeranno, inoltre, la posizione del Parlamento Europeo e il ruolo e gli orientamenti del Governo nazionale, quadro di riferimento per la preparazione dei programmi tematici e regionali. Dopo il summit siracusano i partecipanti i si il trasferimento nella città di Palermo per la visitare alcune realtà particolarmente interessanti del territorio realizzate appunto con i fondi europei. Previsti anche incontri con i Presidenti della regione e della Provincia di Palermo.