Data: 20/07/2006
Oggetto: FINANZIAMENTI PER LA RISERVA CIANE
  La Provincia regionale di Siracusa ha ottenuto , nell'ambito del POR Sicilia, un finanziamento di un milione e 200 mila euro per la sistemazione di una strada di accesso alla riserva Ciane fra la strada provinciale "Cozzo- Pantano" e fonte Fisima, con la realizzazione anche di un parcheggio e una passerella in legno. Lo stesso provvedimento dell'assessorato regionale Territorio ed Ambiente prevede un finanziamento da parte del POR per la sistemazione dell'approdo sulla foce del torrente Mammaiabica a monte del ponte sulla strada statale 115. E nelle immediate vicinanze sarà realizzato un parcheggio per visitatori della riserva . Il decreto che prevede questi finanziamenti è stato emesso dall'assessorato regionale Territorio ed Ambiente sulla base dei progetti presentato dalla Provincia di Siracusa , ufficio Parchi e Riserve, nell'ambito del cosiddetto "Sistema naturale Integrato Monti Iblei". Per l'assessore all'Ambiente Michele Oliva è questo un ulteriore contributo alla sistemazione della riserva "Ciane - Saline di Siracusa" che , a regime, consentirà una migliore fruizione della stessa area protetta gestita dalla Provincia di Siracusa.