Data: 22/07/2006
Oggetto: MARZIANO RISPONDE AI SINDACALISTI DEI VIGILI DEL FUOCO
  In relazione alla polemica attivata dai sindacati dei Vigili del Fuoco secondo cui la Provincia di Siracusa non avrebbe sostenuto con fondi sufficienti il potenziamento estivo delle squadre antincendio dei Vigili del Fuoco, il presidente Bruno Marziano si meraviglia di questo intervento sindacale affermando che "E' alquanto strano e poco legato alla storia sindacale che si protesti per l'inadeguatezza della propria struttura (Vigili del Fuoco) nei confronti di un'altra Istituzione che, quindi, non ha competenze in proposito. Sarebbe più logico e sindacalmente corretto protestare verso la propria amministrazione (per esempio Ministero dell'Interno)". "Colgo anche una punta di ingratitudine - dice Marziano - da parte di questi dirigenti sindacali di categoria che non potendo svolgere a pieno il proprio ruolo prendono di mira una Amministrazione che non è la loro controparte naturale." "Anche loro sanno - dice Marziano - che l'Amministrazione provinciale da anni provvede a sostenere economicamente il comando di Siracusa per la creazione di squadre supplementari estive pur non essendo la materia di competenza della Provincia . Contestualmente abbiamo sostenuto il servizio di avvistamento aereo degli incendi sempre ritenuto utile dallo stesso comando dei Vigili del Fuoco ." "Oggi - conclude il Presidente della Provincia - in un momento in cui gli enti pubblici devono far fronte a carenze di trasferimenti finanziari e quindi di bilancio, la mia Amministrazione ha ritenuto di mantenere ambedue i servizi destinando sia all'uno che all'altro risorse leggermente inferiori, appunto per ragioni di disponibilità finanziaria". "Rappresentanti di organizzazioni sindacali di cui ho la massima stima dovrebbero, nell'interesse dei loro rappresentanti, non cercare una immaginaria controparte ma rivolgersi alla propria amministrazione, naturale controparte, per i limiti nel servizio da essa stessa prodotti, e per strappare ad essa maggiori risultati".