Data: 24/07/2006
Oggetto: CONVEGNO "PESCA: ECONOMIA SOSTENIBILE?"
  Stamani, presso la sala Archimedea di Via Ruggero Settimo, in Ortigia, si è tenuto il convegno "Pesca: Economia Sostenibile? ", organizzato dalla Provincia regionale di Siracusa Hanno partecipato, oltre all'assessore provinciale all'agricoltura, Giuseppe Galletta, e al dirigente del VII settore, Dott. Salvatore Mancarella, il Dott. Pietro Cocchiara della società di consulenza "Orange" partner del progetto, e in rappresentanza della Capitaneria di Porto, il sottotenente di vascello Alfredo Ciociola e d il capo Sezione Pesca Antonio Cantarella. L'obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare una maggiore attenzione verso il settore della pesca. Il progetto intende valorizzare le risorse ittiche locali per farne conoscere le proprietà positive e creare una produzione di qualità che evidenzi un settore tradizionalmente forte, quale è quello della pesca, che negli ultimi anni non è riuscito ad essere competitivo nei mercati locali, nazionali ed internazionali. La Provincia Regionale di Siracusa, in collaborazione con alcune strutture economiche con esperienza nel settore, tra cui il Consorzio Zenit", "Medateam Consulting" e la stessa "Orange", realizzerà progetti ed azioni di consulenza a sostegno degli operatori della pesca per lo sviluppo di queste attività nell'ambito delle già consolidate politiche di ecosostenibiltà.