Data: 21/07/2006
Oggetto: L'ASSESSORE OLIVA INCONTRA A ROMA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL SENATO
  Si è tenuto a Roma ,. Ieri, un incontro tra una delegazione del mondo agricolo siracusano guidata dall'assessore provinciale all'Ambiente Miche Oliva ed il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato Sen. Cusumano. All'incontro hanno partecipato, anche, il sen. Santo Liotta, componente della Commissione e, in rappresentanza degli agricoltori: Carmelo Vazzana presidente nazionale UNACOA, Pippo Campisi e Giacomo Suglia consiglieri nazionali ANEIOA, Vito Ruggieri presidente di ARSECAO - Assindustria Catania e Fabio Moschella Presidente del Comitato Interregionale per la previdenza agricola. Al centro della riunione il tema della previdenza agricola presso l'INPS, ritenuto strategico per il rilancio dello sviluppo e della competitività del sistema ortofrutticolo italiano. Ha tenuto la relazione introduttiva all'incontro Fabio Moschella, imprenditore agricolo siracusano e responsabile del Comitato Interregionale per la Previdenza Agricola , soffermandosi sulla prossima scadenza del 15 ottobre, data in cui la commissione di esperti presieduta dal sen. Azzollini dovrà concludere i propri lavori presentando al presidente dei Consiglio dei Ministri una proposta di regolarizzazione dei contributi INPS, compresi quelli oggetto di cartolarizzazione. Fino al 15 ottobre restano sospesi la riscossione, i giudizi pendenti ed il recupero dei carichi contributivi dovuti alla data del 30 giugno 2005. Nell'ultimo scorcio di legislatura un accordo bipartisan in Parlamento aveva consentito l'approvazione, nell'ambito della legge omnibus (81/2006), di una regolarizzazione lunga fino al 2030. Ma la legge fu rinviata alle Camere dal Presidente della Repubblica Ciampi per la mancanza di copertura finanziaria. La delegazione di agricoltori ha chiesto al Presidente Cusumano, in buona sostanza, la riproposizione di quel provvedimento condiviso all'unanimità dal precedente Parlamento. Il sen. Cusumano ha assunto l'impegno a convocare in tempi ravvicinati un incontro con Ia partecipazione di Governo, INPS, SCCI al fine di rimuovere gli ostacoli che impedirono la firma del Quirinale, Il sen. Liotta ha chiesto che il tema sia posto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione Agricoltura del Senato immediatamente alla ripresa dopo la pausa estiva. Resta viva la preoccupazione del mondo agricolo che auspica una soluzione definitiva e sostenibile di una questione divenuta cruciale per il destino del settore.