Data: 25/07/2006
Oggetto: MARZIANO PORTA LE AUTORITÀ' LOCALI SUI CANTIERI DELL'AUTOSTRADA SIRACUSA-CATANIA
  "Occorre coniugare il massimo della solidarietà con l'esigenza di continuare i lavori e completare l'autostrada Siracusa-Catania.. Abbiamo visto oggi come i lavori sono a buon punto. Non abbiamo volto fare una azione di controllo ma una visita perchè le istituzioni devono vivere da vicino questi grandi progetti." E' quanto ha dichiarato, fra l'altro, stamani, il Presidente della Provincia Bruno Marziano visitando i cantieri della impresa Pizzarotti che sta costruendo l'autostrada. Una visita da lui richiesta in sede di Prefettura . La visita sui cantieri, a cui Marziano ha invitato, oltre alla stampa, le principali autorità interessate al tema, ha visto la partecipazione del Prefetto di Siracusa Benedetto Basile, del comandante provinciale dell'arma dei Carabinieri di Siracusa Ten. Col. Francesco Bonfiglio, del nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Carmine Canonico, del Commissario di Augusta Enzo Frontiera del sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci, del sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, del sindaco di Carlentini Sergio Monaco, rappresentanti delle forze dell'ordine e dei sindacati. Fra questi presenti Gennaro Carnevale neo segretario generale della CGIL di Siracusa, Gaetano Galioto della UGL, e i rappresentanti delle categorie edili Natale Motta (CGIL), Saveria Corallo (UIL), Paolo Gallo (CISL). Ha accompagnato le autorità l'ing. Sergio Bandieri, direttore tecnico della Pizzarotti. Nell'illustrare lo stato dei lavori l'ing. Bandieri ha espresso il rammarico della sua azienda per l'incidente che è costato la vita ad Antonio Veneziano ricordando comunque la tradizione sulla sicurezza della stessa impresa. Bandieri ha detto che in questo momento sono al lavoro nei vari cantieri 1.200 persone, che continuano a lavorare nonostante l'Anas non abbia pagato 45 milioni di euro di lavori già eseguiti. Ha infine proposto alle autorità presenti di intitolare il viadotto "Porcaria" alla memoria di Antonio Veneziano. Per l'ing. Bandieri l'incidente sarebbe stato causato da "un grave errore di progettazione, e quindi di un vizio di base". Per il Presidente Bruno Marziano "non si tratta di una ispezione, ma quella odierna è una visita che si potrebbe ripetere nel tempo per far sentire la presenza delle istituzioni che intendono proseguire in quest'opera fondamentale per lo sviluppo del territorio. " Sulla questione della sicurezza il segretario della CGIL Carnevale ritiene che si debba fare chiarezza sul ruolo del controllore e del controllato e sui compiti che hanno le istituzioni preposte alle verifiche. Inoltre occorre controllare maggiormente gli orari di lavoro e i subappalti. Fermo restando che non deve essere messa assolutamente in discussione il proseguo della costruzione. "