Data: 27/07/2006
Oggetto: LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA PROGETTI SULLA VIABILITA' PER SEDICI MILIONI DI EURO
  L'assessore provinciale alla Viabilità Carmelo Spataro comunica che sono stati approvati dalla Giunta provinciale provvedimenti che riguardano cospicui investimenti infrastrutturali su tutto il territorio provinciale. Infatti,a seguito dell'approvazione della graduatoria dei progetti presentati alla Regione e finanziati con una apposita misura del POR, la Giunta ha approvato e cofinanziato ben 5 progetti per un totale di circa 16 milioni di euro. Grazie allo stato di esecutività e cantierabilità delle opere proposte ed alla coerenza con le linee guida del bando, i progetti hanno ottenuto i punti più alti fra quelli presentati dalle altre province siciliane . I progetti presentati e approvati sono per lavori che riguardano: - la Strada Provinciale n. 10 " Cassaro - Ferla - Buccheri" per 4 milioni e 400 mila euro - la Strada Provinciale n. 4 " Avola - Avola Antica" per 3 milioni di euro - la Strada Provinciale n. 14 " Maremonti" per 6 milioni di euro - la Strada Provinciale n. 19 " Noto - Pachino" per 3 milioni di euro - la Strada Rurale n. 11 " Sortino - Pantalica - Ferla per 600 mila euro . Ultimate le procedure formali i progetti entro il prossimo autunno saranno trasmessi alla Stazione Unica Appaltante che eseguirà le procedure di appalto e successive aggiudicazioni. "Esprimo però a tal proposito - dice l'assessore Spataro - una fondata preoccupazione dovuta al mancato avvio di tale struttura (Stazione Unica Appaltante ) che rischia di allungare i tempi se la Regione Siciliana non smaltirà le procedure per il suo funzionamento. Questi ritardi hanno provocato , intanto, come si sa, il non avviamento dell'iter amministrativo relativo alla realizzazione della S.P. 32 "Carlentini - Pedagaggi" per un importo di circa tre milioni e 300 mila euro." Nella stessa seduta di giunta è stato anche riapprovato il progetto della S.R.n. 8 " Pachino - Maucini" dopo le note vicende di ricorsi al TAR, e l'adeguamento dello stesso progetto alle modificate norme della legge sugli appalti. " Nonostante i continui tagli alle capacità di investimento operate ai danni delle Province - dice Spataro - grazie al parco progetti di cui è dotata la provincia di Siracusa ed alla capacità a saper sfruttare i finanziamenti europei, il prossimo anno si potranno realizzare infrastrutture importanti per il nostro territorio."