Data: 28/07/2006
Oggetto: SARA' REALIZZATA UNA AREA ATTREZZATA PER EXTRACOMUNITARI A CASSIBILE ED INDIVIDUATE ALTRE AREE PER L'ASSISTENZA NEI VARI COMUNI
  Preparare delle strutture, a partire da un'area dei servizi attrezzata a Cassibile per affrontare la prossima stagione di immigrazione di lavoratori stagionali. E' quanto ha proposto al tavolo tecnico sulla problematica extracomunitari dal Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano che stamani, con il prefetto Benedetto Basile ha tenuto una riunione con i sindaci delle amministrazioni comunali, oltre che le organizzazioni di volontariato, fra cui Medici Senza Frontiere. Marziano e gli altri amministratori stamani hanno fatto il punto sulla situazione e, cogliendo i limiti che si sono manifestati quest'anno, č stato deciso di arrivare alla prossima stagione dei raccolti con strutture giā pronte ad ospitare civilmente gli extracomunitari stagionali. Si farā, entro i primi del mese di settembre, una mappa delle aree dei vari comuni attrezzabili in tempi celeri, la individuazione di stabili pubblici giā disponibili, l'approvvigionamento di container ed altre strutture utili. In particolare nella "Cittadella" da realizzare a Cassibile, in area distante dal centro abitato saranno previsti una sala mensa, un dormitorio, un' infermeria, ed altri servizi a supporto delle esigenze degli extracomunitari. Le aree che saranno attrezzate potranno essere utilizzate, come proposto anche dal prefetto Basile, per eventuali emergenze dovute agli sbarchi di clandestini. Marziano ha disposto che la polizia provinciale nelle prossime settimane faccia dei sopralluoghi alla ricerca di aree da utilizzare ai fini di queste esigenze, mentre č stato chiesto ai comuni di Melilli, Augusta, Priolo, oltre che Siracusa e ai comuni della zona Sud , di mettere a disposizione aree di loro competenza. Marziano ha affidato all'assessore Nello Lentini il coordinamento delle attivitā in materia per quanto di competenza della Provincia.