Data: 28/07/2006
Oggetto: MARZIANO INCONTRA I SINDACATI PER LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI
  Si è tenuto stamani alla provincia di Siracusa un incontro tra il Presidente Bruno Marziano ed i responsabili provinciali dei sindacati che rappresentano i lavoratori precari Fabrizio Lupo per la CGIL, Gesualdo Getulio per la CISL, Salvatore Lantieri per la UIL e Letterio Garozzo per l' UGL, e una delegazione di lavoratori . Tema dell'incontro è stato il percorso di stabilizzazione per i 185 lavoratori dei progetti di Attività Socialmente Utili (ASU) che attualmente seguono una azione formativa a cura della società mista Siracusa Risorse S.p.a.. Il presidente Marziano ha ribadito l'intento della sua amministrazione di voler percorrere tutte le vie che possano portare ad una soluzione che veda tutti i lavoratori ad essere assunti direttamente dall'Ente di via Malta attraverso l'applicazione dell'articolo n°4 della legge regionale n°16 del 2006. A tal proposito ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali di aver già provveduto lo scorso 19 giugno ad attivare una richiesta di autorizzazione per la modifica del piano di stabilizzazione alla competente Commissione Regionale per I' Impiego. Non avendo ancora avuto risposta da Palermo, il Presidente della Provincia ha provveduto, in accordo con le organizzazioni sindacali, ad un ulteriore sollecito il 19 luglio. Tuttavia Marziano ha ribadito di voler utilizzare la società Siracusa Risorse S.p.a per l'espletamento di altri servizi oggi in regime di convenzione con altre cooperative che operano all'interno dello stesso ente. E ciò al fine di garantire loro una maggiore stabilità occupazionale. I sindacati hanno manifestato un complessivo accordo con quanto sta facendo l'amministrazione e hanno convenuto con Marziano di aggiornarsi per la prima metà di settembre e fare il punto della situazione.. Qualora non si dovessero avere riscontri da parte della Commissione Regionale per l'Impiego , il presidente Marziano si è impegnato a chiedere un incontro a Palermo per avere ulteriori chiarimenti sulle procedure.