Data: 07/08/2006
Oggetto: OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI ANTINCENDIO
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano e l'assessore alla Protezione Civile Paolino Uccello comunicano che per ottimizzare l'utilizzo delle risorse e dei mezzi in sinergia tra gli Enti impegnati nel settore della Protezione Civile, il 16 giugno 2006 scorso è stato stipulato, in Prefettura, un Protocollo d'intesa contro gli incendi boschivi e nelle campagne tra l'Ufficio Territoriale del governo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, l'Ispettorato Dipartimentale delle Foreste e lo stesso Ente di Via Malta. Questa ultima curerà prevalentemente l'aspetto della prevenzione e dell'avvistamento degli incendi mediante interventi con mezzo aereo o con elicottero, con l'utilizzo di personale nella vigilanza delle riserve e mediante il Nucleo di Polizia Provinciale , nel territorio in generale, in aggiunta al compito svolto anche dalle forze dell'ordine. La Provincia ha poi ritenuto di dovere utilizzare, in tal senso, anche la somma pari ad 15 mila euro che erano state destinate ai Vigili del Fuoco per il potenziamento delle squadre estive ma dagli stessi rifiutata perché ritenuta insufficiente. Con delibera di Giunta n. 274 del 26 luglio scorso è stato, quindi, approvato quindi un progetto specifico denominato "Provincia Siracusa Antincendio Baschivo2005" che prevede l'attivazione di n. 5 Associazioni di Protezione Civili specializzata nell'antincendio boschivo, al fine di vigilare sul territorio. Saranno dislocate sul territorio in opportuni punti, un'autobotte o un modulo antincendio trainato, proti alla bisogna. Mezzi con volontari pattuglieranno il territorio segnalando i possibili focolai d'incendio. Alle Associazioni sarà rimborsato il carburante dei mezzi ed un buono pasto per ogni volontariato che parteciperà allo svolgimento del servizio.