Data: 25/08/2006
Oggetto: FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER IL FILM "L'UOMO DI VETRO"
  Su iniziativa della Film Commission Provincia regionale di Siracusa, rappresentata da Marika Cirone Di Marco, è stato firmato questa mattina, presso la sala "Costanza Bruno" del palazzo di via Malta, il protocollo d'intesa per il sostegno alla realizzazione del film "L'uomo di vetro". Il lungometraggio, le cui riprese siracusane termineranno domani 26 agosto, è stato realizzato dalla Red Film srl, con la regia di Stefano Incerti. A firmare sono stati Fulvio Rossi per la Red Film ed il Presidente della Provincia Bruno Marziano. Erano presenti anche alcuni attori siracusani cui sono stati affidati piccoli ruoli: Francesco Alderuccio, Cesare Politi, Enzo Campailla, Lorenzo Falletti, Tanino Golino, Stefano Di Natale, Saro Miano, Seby Puzzo, Maurizio Roccaro, Giuseppe Scaglione. Le riprese sono state girate in gran parte all'interno del Carcere Borbonico di Siracusa, location utilizzata per rappresentare il carcere dell'Ucciardone. Il fascino di Siracusa e del suo Carcere Borbonico sono tali da aver convinto la produzione a preferirli a location estere, come inizialmente doveva essere. L'indotto delle riprese, come ricaduta economica sul territorio, è stato di circa 50-60 mila euro. Il film è destinato ai canali Rai ed uscirà presumibilmente ad ottobre. Tra le ultime realizzazioni della Red Film "Un caso di coscienza", con Beppe Fiorello, "Exodus", nonché diversi documentari per la televisione.