Data: 10/10/2006
Oggetto: CRE@ L’IMPRES@: VIAGGIO STUDIO A ROSIGNANO MARITTIMO
  Si è svolto presso il Comune di Rosignano Marittimo (Livorno) nei giorni scorsi il viaggio studio di quattro studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente (IPAA) di Siracusa, Istituto vincitore della seconda edizione del concorso per Istituti Superiori “Cre@ l’Impres@”. Nel corso di quattro giorni gli studenti premiati, accompagnati da due docenti dello stesso Istituto e guidati dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Siracusa, Nello Lentini, i ragazzi hanno visitato gli impianti della R.E.A. di Rosignano Solvay, una delle maggiori realtà europee nell’ambito della produzione di energia attraverso i rifiuti. L’impianto di Rosignano Solvay è stato scelto dagli organizzatori di “Cre@ l’Impres@” in quanto attinente al business plan vincitore del concorso. Nel corso del periodo di permanenza gli studenti hanno anche partecipato ad un convegno sulle tecnologie innovative e sul risparmio energetico. L’assessore Lentini ha invece avuto modo di presenziare ad alcuni incontri istituzionali con il Direttore della R.E.A., Fabio Ghelardini, con l’Assessore alle Attività produttive della Provincia di Livorno, Marcello Canovaro e con il Sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Necci. Con il viaggio studio presso la R.E.A. si è così conclusa la seconda edizione di “Cre@ l’Impres@”, il concorso finalizzato alla diffusione della cultura di impresa che ha coinvolto 20 Istituti Superiori del territorio della provincia di Siracusa. La terza edizione di “Cre@ l’Impres@” verrà presto proposta ai dirigenti scolastici nel corso del corrente anno scolastico, anche in previsione di una edizione interprovinciale che dovrebbe coinvolgere i territori delle province di Catania e Ragusa.