Data: 11/02/2003
Oggetto: Navi da crociera ospiti della zona Sud NELLA ZONA SUD
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha avviato contatti con la società armatrice MSC Crociere per procedere a trattative finalizzate ad istituire delle tappe di crociere nel mare antistante i comuni della zona sud della provincia di Siracusa, come Portalo, Pachino-Marzamemi e Noto. L’iniziativa di Marziano intende realizzare una sinergia fra i comuni interessati, soggetti provati e la stessa Provincia regionale, istituendo dei servizi che permettano ai croceristi di scendere a terra per vistare i comuni della zona, le aree archeologiche e paesaggistiche ( Noto , Vendicari, prossimamente la Villa del Tellaro, etc). Nella sua lettera il presidente della Provincia illustra anche le risorse della zona ,dalle attrazione enograstranomiche al festival del Cinema di Frontiera ( Marzamemi), dalla riserva di Vedicari al barocco di Noto. Prossimamente un incontro operativo sulla iniziativa.