Data: 19/10/2006
Oggetto: ATTESTATI AI GRUPPI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE.
  La Provincia Regionale di Siracusa, in collaborazione con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, ha coordinato un progetto di antincendio boschivo con alcune Associazioni di Volontariato e Gruppi Comunali di Protezione Civile. In particolare, hanno partecipato l’Associazione ROSS di Siracusa, Nuova Acropoli di Siracusa e Floridia, NAM di Rosolini e i Gruppi Comunali di Canicattini Bagni e Priolo Gargallo. I volontari sono stati impegnati in 7 postazioni fisse allocate in punti strategici e 5 pattuglie mobili dotate di moduli antincendio. Questo progetto ha consentito di avvistare in tempo reale il nascere di incendi ed avvisare, quindi, i Vigili del Fuoco e la Forestale in tempo utile da evitare che gli stessi si propaghino velocemente. Inoltre, molti piccoli incendi, soprattutto nel territorio della Riserva “Ciane- Saline di Siracusa” , sono stati avvistati e spenti con interventi rapidissimi. “Una vera iniziativa operativa di protezione civile”, afferma l’Assessore al ramo della Provincia Regionale di Siracusa Paolino Uccello, “che ha dato risultati inaspettati ed importanti a tal punto che sarà ripetuto con buona probabilità anche nei prossimi anni”. Domani, venerdì 20 ottobre, alle ore 10, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, il Presidente Bruno Marziano, l’Assessore Paolino Uccello e il Dirigente della Forestale Dott. Maurizio Marchetti consegneranno alcuni attestati alle Associazioni e ai Gruppi Comunali di Protezione Civile che hanno partecipato al suddetto progetto.