Data: 25/10/2006
Oggetto: “CENTRO DIURNO INTEGRATO” PER I MALATI DI ALZHEIMER FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA
  Firmato stamani presso il Palazzo della Provincia regionale di Siracusa un protocollo d’intesa fra l’ente di via Malta e l’Associazione Alzheimer Siracusa per l’attivazione di un “Centro Diurno Integrato” a favore dei malati di questa patologia. Il protocollo è stato firmato dal Presidente della Provincia Bruno Marziano e dal Presidente dell’Associazione Paolo Liistro. L’ iniziativa nasce dall’esigenza di istituire in provincia una struttura diurna che vada incontro ai tanti soggetti affetti dalla patologia di Alzheimer ed ai loro familiari. Sarà all’interno di un progetto di servizio civile denominato “Alzheimer: una realtà assistenziale in provincia di Siracusa”. La Provincia Regionale di Siracusa in questo progetto si impegna a mettere a disposizione del Centro Diurno un pulmino attrezzato per il trasporto dei soggetti disabili, oltre che a garantire con proprio personale le prestazioni di autista e di assistente. Il servizio sarà garantito ai pazienti che non hanno la disponibilità di un mezzo di trasporto per raggiungere il Centro Diurno stesso. Sempre l’amministrazione provinciale distaccherà presso il centro quattro operatori da qualificare per lo specifico servizio. L’Associazione Alzheimer Siracusa dal canto suo si impegna ad utilizzare i propri volontari nelle attività di supporto alla gestione del Centro, con fondi che saranno messi a disposizione dal Consiglio Direttivo e quelli che perverranno a titolo di contributo e/o donazione da parte di altri Enti, istituzioni o privati.