Data: 27/10/2006
Oggetto: CONSEGNATI I LAVORI PER LA BRETELLA DI COLLEGAMENTO TRA LA S.S.115 E LA STRADA CONSORTILE “MASSERIA MOTTAVA”
  Consegnati stamani i lavori per la realizzazione della bretella di collegamento tra la strada statale 115 e la strada consortile Masseria Mottava. Lavori resi necessari a seguito della realizzazione di opere per la sistemazione idraulica del Torrente Mortellaro in corrispondenza dell'attraversamento viario con la strada statale e della conseguente chiusura della strada di collegamento con la strada Masseria Mottava. La decisione di realizzare il nuovo tratto, di circa 600 metri, fu presa nel corso di una specifica riunione in Prefettura avente per oggetto i disagi evidenziati dall'Associazione Provinciale degli Agricoltori poiché in questa zona insistono infatti rilevanti realtà produttive. In quella sede emerse la necessità e l'urgenza di affrontare in tempi brevi la fase di progettazione e il finanziamento dell'opera. Sono state superate quindi tutte le difficoltà di ordine tecnico ed è anche stato ottenuto il nulla osta da parte dell'Anas all'innesto con la strada statale (Siarcusa-Avola) nonché gli spostamenti degli impianti dell'Enel e della Telecom. Adesso l'opera è esecutiva ed è stata già finanziata con l'ottenimento delle risorse necessarie da parte della Cassa Depositi e Prestiti. L'importo complessivo dell'opera ammonta a 400 mila euro si pr3vde il completamento entro un anno a partire da oggi . Alla consegna dei lavori erano presenti il Presidente della Provincia Bruno Marziano, all’Assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro , tecnici della Provincia e della ditta appaltatrice . Per la realizzazione dell’opera le aree necessarie sono state donate gratuitamente da parte degli agricoltori locali che usufruiranno della stessa bretella.