Data: 30/10/2006
Oggetto: MARZIANO ISTITUISCE UNA COMMISSIONE PROVINCIALE PER GLI AUTOTRASPORTATORI
  Sarà risolto dalla Provincia Regionale di Siracusa il problema di circa un migliaio di autotrasportatori che dovranno sottoporsi all’esame di una commissione per avere confermata la capacità di condurre i propri automezzi. E’ quanto ha deciso stamani il presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, che istituirà presso l’ente di via Malta la commissione che consentirà agli autotrasportatori di fare gli esami. In questo modo gli autotrasportatori della provincia di Siracusa che avevano conseguito la licenza fra il 1978 ed il 1987 e che non saranno costretti a recarsi a Palermo dove è stata istituita, in virtù della legge 395 del 2000, l’unica commissione che sta accumulando per altro forti ritardi, mentre la sede palermitana provoca non pochi problemi di tempo e logistici per gli autotrasportatori. Il problema per questa categoria è stato sottoposto stamani al presidente Marziano dai rappresentanti presso la Commissione Autotrasporti della Prefettura (e cioè Manlio Perotti per Confindustria, Pippo Gianninoto per la CNA e Michele Marchese per l’associazione artigiana CASA). La nuova normativa prevede oltre agli esami anche un corso di formazione per gli autotrasportatori non in possesso di diploma di scuola media superiore. La Regione Siciliana, nel recepire la legge nazionale, ha istituito una sola commissione, mentre in altre regioni d’Italia le commissioni sono state istituite anche a livello provinciale, cosa questa non vietata dalla legge. I rappresentanti delle categorie artigiane hanno ringraziato Marziano per avere deciso di venire incontro ad una categoria che dalla decisone regionale era stata fortemente penalizzata.