Data: 03/11/2006
Oggetto: FINANZIAMENTO DEL PROGETTO DELLA PROVINCIA PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA
  Il Prefetto di Siracusa Benedetto Basile , qualità di Commissario delegato per il Piano di Risanamento Ambientale, ha comunicato al Presidente della Provincia Bruno Marziano e all’Assessore provinciale alla Tutela Ambiente Michele Oliva, l’approvazione del progetto redatto dall’Amministrazione di via Malta avente come oggetto la razionalizzazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria. Il progetto dell’Ente di via Malta, inserito nell’ambito del piano di risanamento ambientale del territorio della provincia, è stato finanziato per un milione e 179 mila euro. Esso ha come finalità la razionalizzazione, l’aggiornamento e l’ampliamento della rete di monitoraggio dei dati ambientali. Il progetto si propone la completa rivisitazione della realtà attuale, sia per quanto attiene alle nuove normative entrate in vigore, agli interventi già effettuati, quelli in corso di realizzazione e già programmati, sia in relazione alle nuove tecnologie ed alle nuove esigenze. Permetterà di valutare e possibilmente di prevenire le variazioni delle condizioni meteorologiche capaci di peggiorare gli effetti di eventuali diffusioni in atmosfera di sostanze pericolose, tossiche e nocive. Sarà possibile effettuare l’istantanea ed automatica rilevazione di tali fenomeni di dispersione e di estendere la capacità di tale rilevazione alle sostanze ed ai prodotti che negli anni più recenti sono stati inseriti nei cicli produttivi degli stabilimenti presenti nell’Area ad Elevato Rischio di crisi, nonché alle sostanze che, benché adoperate da tempo negli stessi cicli, e quindi disperse in atmosfera, non sono mai state, fino ad oggi, oggetto di rilevazioni.