Data: 08/11/2006
Oggetto: PROGETTO FORMEZ PER GLI SPORTELLI UNICI
  Riunione stamani alla provincia tra l’Assessore allo Sviluppo Economico Nello Lentini e rappresentanti degli sportelli unici dei 21 comuni della provincia per la definizione di un percorso che porti alla firma e alla attuazione di un protocollo d’intesa che ha come obbiettivo la costruzione di un Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici, anche attraverso l’intervento del Formez (Ente di Formazione per il Mezzogiorno) che provvederà alla realizzazione delle azioni formative necessarie allo stesso progetto e alla fornitura del software necessario. Dopo un’analisi della proposta della Provincia, che è il soggetto coordinatore degli sportelli unici, gli Enti locali decideranno se aderire al protocollo d’intesa che vede anche la partecipazione della Camera di Commercio e del Consorzio ASI, oltre ovviamente all’Amministrazione Provinciale. L’ipotesi di protocollo d’intesa è stato presentato dall’Assessore provinciale allo Sviluppo Economico Nello Lentini che ha comunicato, fra l’altro, che la Provincia di Siracusa potrà, con l’adesione a questo progetto, essere inserita nel piano gestito dal Formez che individuerà un certo numero di province “pilota”, che in Sicilia potranno essere Siracusa, Catania e Trapani. L’Assessore Lentini ha brevemente illustrato il ruolo degli sportelli unici che agevolano e velocizzano il rapporto delle imprese con le amministrazioni pubbliche al fine di liberare lo sviluppo economico dai tempi della burocrazia, qualche volta eccessivamente lunghi. Sia Lentini che i rappresentanti dei comuni hanno sottolineato come va superato il momento critico che vede la diffusione sul territorio degli sportelli unici “tematici” (Zona montana, Europa, Agricoltura, ecc…), attraverso una sincronia fra tutti anche con l’utilizzazione di modelli operativi informatici capaci di dialogare sempre fra di loro. Quella di oggi è stata una riunione preliminare ed interlocutoria. Ora la parola passa ai vari comuni che dovranno decidere l’adesione al protocollo.