Data: 09/11/2006
Oggetto: MARZIANO: “PER IL CARCERE BORBONICO SI DECIDA TENENDO CONTO DEI COSTI PER LA SUA RIUTILIZZAZIONE”
  “Sono aperto a tutte le soluzioni, anche se per raggiungerle bisogna passare da un referendum. Ma occorre però avere idee precise sul da farsi e indicare con quali fondi ciò si può fare”- E’ quanto ha dichiarato stamani ai giornalisti il presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano che ha convocato la stampa per illustrare il suo pensiero sulla destinazione d’uso dell’ex carcere borbonico di Ortigia di proprietà della provincia di Siracusa. “Ho visto quale è stata la raccomandazione avanzata dal consiglio comunale di Siracusa – ha detto Marziano, - attendiamo ora anche una posizione certa ed ufficiale della amministrazione comunale. L’ex carcere borbonico può essere destinato a contenitore culturale ma in questo caso si tratterebbe di un investimento a cura degli enti pubblici. E mi domando: quale è quell’ente pubblico che intende investire risorse in tale senso?” “Per un’altra destinazione, quale quella di albergo - ha detto ancora il presidente del provincia – vi è una procedura già in atto che prevede la utilizzazione del sistema del project financing. Procedura trasparente che prevede però non spese per l’ente pubblico ma per il privato che si aggiudicherà la gara che sarà di livello europeo. Con questo sistema la spesa sarà a carico dei privati che dovranno garantire, fra l’altro, anche il recupero dell’area circostante e quindi un valore aggiunto per la città ed il quartiere storico di ortigia.” “Se pi vi sono prescrizioni per salvaguardare il bene dal punto di vista architettonico, avendo esso valenza monumentale, allora si entri nel merito, per esempio attraverso il comitato regionale di beni culturali. L’importante è che si decida, dopo aver valutato tutto ciò che c’è da valutare, ma no si lasci un bene al degrado in cui già si trova”