Data: 14/11/2006
Oggetto: CONNETTIVITÀ WIRELESS E SVILUPPO SOSTENIBILE NELLA ZONA MONTANA DI SIRACUSA. COMPLETATO IL PRIMO MODULO “
  E’ stato completato il primo modulo del progetto “Connettività Wireless per lo sviluppo sostenibile nella zona montana di Siracusa, progetto cofinanziato dalla Provincia Regionale di Siracusa, assessorato alla comunità montana. Il progetto, altamente innovativo, permette ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di Ferla, Cassaro e Buscemi di collegarsi ad internet ad alta velocità e di usufruire di tutti i servizi tecnologici evoluti che ne derivano. In questi comuni, infatti, nonostante le ripetute proteste dei cittadini, Telecom Italia e nessun altro operatore telefonico avevano avuto l’interesse di costruire infrastrutture a banda larga per il superamento del digital divide, permettendo anche ai cittadini “montani” di usufruire delle opportunità dei collegamenti telematici veloci tramite wi-fi e Hiperlan, tecnologie senza fili. L’avvio dell’offerta dei servizi è coinciso con altre importanti iniziative in corso sul territorio montano, che altrimenti non sarebbero state realizzabili. Tra i più importanti sono da annoverare sicuramente il progetto “Sportello Montagna”, servizio associato per la promozione del territorio attraverso i prodotti tipici ed il progetto di e-democracy “Pises Valdiano” che vede coinvolti i ragazzi delle scuole nella redazione di un piano di sviluppo socio economico del territorio montano. L’infrastruttura ha inoltre reso possibile il finanziamento da parte della Regione Sicilia del progetto “Sax” all’ istituto scolastico “Valle dell’Anapo”, progetto che coinvolge 50 ragazzi con i rispettivi genitori nell’apprendimento dell’informatica sociale. Altre applicazioni e servizi di notevole valenza sono stati: La trasmissione in Video-streaming della Rassegna Nazionale di Musica Popolare “Lithos” di Ferla; Un progetto di collegamento Wireless tra le tre sedi delle scuole di Ferla abbattendo notevolmente i costi di comunicazione grazie al VOIP; Servizi di monitoraggio delle acque in tutto l’acquedotto ferlese. Anche una serie di realtà aziendali hanno potuto usufruire dei vantaggi dell’uso della banda larga, rendendosi altamente competitive e abbattendo i costi e i disagi arrecati dall’utilizzo della normale linea telefonica; tra queste imprese anche l’azienda IVPC che si occupa del controllo di una delle più vaste centrali eoliche siciliane. L’infrastruttura sta inoltre riscontrando il favore e la richiesta di un gran numero di utenti privati e si prevede entro il primo trimestre 2007 il raggiungimento delle 250 attivazioni. La rete civica Ferl@, cuore e punto di partenza sulla quale è poi stata realizzata l’intera architettura di networing, si è classificata seconda agli Italian Wireless Awards, concorso tecnico nazionale per aziende, confermandosi così una tra le reti più innovative e competitive dell’intera penisola . Il progetto, partito su proposta di UNCEM SICILIA ed UNCEM SERVIZI con il supporto tecnologico della società informatica ferlese P4D, è stato realizzato coerentemente a tutti gli obiettivi prefissati e nei tempi previsti. Il progetto prevede ancora l’attivazione del secondo modulo, progettato secondo la tecnologia pre-wimax Navini in grado di offrire connettività e servizi in tutto il territorio comunale di Sortino ed in tutta l’area di pregio archeologico-culturale di Pantalica.