Data: 21/11/2006
Oggetto: AUTOSTRADA SIRACUSA-GELA MARZIANO CHIEDE LE DIMISSIONI DEL VERTICE DEL CONSORZIO AUTOSTRADALE SICILIANO
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano chiede “le dimissioni del vertice del Consorzio delle Autostrade Siciliane se non sarà capace di rimediare al danno che ha provocato alle popolazioni delle province di Siracusa e di Ragusa.” La richiesta di Marziano nasce dalla notizia che i tre lotti praticamente completati di Cassibile – Avola, Avola - Noto e Noto – Rosolini, non saranno aperti come preannunciato dalo steso Consorzio per la mancata realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, così come mancherà l’illuminazione e le colonnine di SOS che sono obbligatorie nelle autostrade. Secondo il presidente della Provincia Bruno Marziano “E’ assolutamente impossibile che un’opera del genere, sostanzialmente completata salvo qualche rifinitura, rimanga negata alla pubblica fruizione. Finiremo per assistere alla violazione delle recinzioni e dell’utilizzo di fatto. Chiedo immediatamente al prefetto Basile la convocazione di un vertice in Prefettura. “ “Venga il commissario del consorzio – dice il presidente dela Provincia - e insieme si trovi una soluzione. “l “Non è possibile aver confermato l’apertura , fino all’ultima riunione nella Prefettura di Siracusa”, dice Marziano, ” e dire poi, a fine novembre, che non è possibile aprire “ “Ci sono responsabilità ineludibili – conclude il presidente Marziano - ognuno si assuma le sue. L’alternativa è soltanto una : che i vertici del consorzio si dimettano”. Marziano chiede infine al prefetto di Siracusa Benedetto Basile di convocare una riunione urgente fra tutte le parti interessate al fine di accertare quali possano essere tutte le soluzioni possibili.